Lido Marini è una località balneare facente parte del comune di Ugento e, per una piccola parte, di quello di Salve, situata nel basso Salento, sul litorale ionico. Lido Marini è molto amata per le sue acque limpide e cristalline e i fondali particolarmente bassi, che la rendono perfetta per le vacanze in Salento con bambini.
Lido Marini in Puglia è una lunga distesa di sabbia dorata che digrada nelle acque limpide azzurrissime dello ionio. D’estate, nonostante le sue contenute dimensioni, accoglie tanti turisti e visitatori, che amano rilassarsi in questa zona meno battuta dal turismo. Infatti, sebbene sia molto frequentata è comunque più tranquilla e riservata rispetto ad altre località del Salento, come la vicina Torre San Giovanni. A Lido Marini non ci sono particolari attrazioni da vedere, è una località prettamente balneare per cui la sua principale attrazione è il mare, con un bel lungomare dove passeggiare.
Lido Marini in Salento è una location situata in una buona posizione che permette di muoversi e spostarsi facilmente per raggiungere le spiagge più belle del Salento o visitare alcuni dei borghi più belli della Puglia.
Com’è il mare a Lido Marini? Il mare a Lido Marini è un sogno: non che nelle altre zone del Salento non lo sia, sia chiaro. Un arenile di sabbia finissima, lungo circa 2 km, ricopre i fondali bassi anche a diversi metri dalla riva, ed è proprio questa una delle principali caratteristiche della spiaggia di Lido Marini, adatta e perfetta per chi fa vacanze in Salento con bambini. Per trovare il mare calmo è ideale venirci con la tramontana, mentre consigliamo di evitarlo con lo scirocco poiché potrebbe essere molto agitato. Un’altra particolarità è data dalla presenza delle sorgenti sotterranee, che sfociano nel mare creando differenti correnti di acqua fredda e calda.
Spiaggia di Lido Marini
Come dicevamo, la spiaggia di Lido Marini è una lunga lingua di di sabbia fine dorata con fondali bassi. Proprio per questo, Lido marini, è conosciuta anche per le “secche di Ugento“, ovvero un ampio altopiano sottomarino, che si estende fino a 3-4 km dal litorale e può raggiungere la profondità di 5-6 metri. Questo è ovviamente un grosso pericolo per le imbarcazioni che rischiano naufragi, quindi bisogna prestare molta attenzione.
Oltre a questo, la spiaggia è caratterizzata da dune, macchia mediterranea e scogli bassi molto apprezzati dagli amanti del diving e dai pescatori subacquei.
Sulla spiaggia si alternano, invece, aree libere e aree attrezzate con numerosi stabilimenti balneari per chi preferisce il relax in tutta comodità.
Stabilimenti balneari a Lido Marini
Per trascorrere delle piacevoli giornate sulla spiaggia di Lido Marini ti consigliamo alcuni dei migliori stabilimenti balneari super attrezzati:
Saracino Beach;
Playa Blanca;
Rottacapozza Beach.
Comments